NEWS: Erba: l’Ensemble “Umberto Giordano” rende omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita

ARCHIVIO NEWS
 
 
       
 
 
CÜNEYT ÜNSAL - Nasce a Smirne nel 1977 e si laurea in Discipline Musicali con indirizzo specifico in canto lirico presso l’Università “Dokuz Eylül” della sua città.

Intraprende giovanissimo la carriera di baritono e si afferma nel panorama nazionale del suo Paese, qualificandosi ad una severissima selezione per Giovani Cantanti presso il Teatro di Stato di Smirne nel 1998. Qui debutta diversi ruoli principali tra i quali Figaro ne IL BARBIERE DI SIVIGLIA, Giorgio Germont in LA TRAVIATA, Ford in FALSTAFF, Escamillo in CARMEN e Valentino nel FAUST di Gounod.

Partecipa in Turchia a numerosi festival musicali, riscuotendo sempre ottimi consensi di pubblico e critica. Trasferitosi in Italia, dove si perfeziona con Maestri del calibro di Stella Silva, Shermann Lowe, Maurizio Arena, Mauro Trombetta e Renato Bruson, debutta col ruolo di Dandini in collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia. Canta successivamente in una produzione dell’opera contemporanea PROCESSO A BABBO NATALE di Roberto Molinelli, del quale interpreta anche L’ORATORIO “PAPA WOJTYLA” in occasione del primo anniversario dalla morte del Papa per il Teatro Giordano di Foggia, il Teatro Rossini di Pesaro e il Teatro di Ortona. In seguito al successo conseguito nel ruolo di Dandini, è riconfermato dal Teatro La Fenice e dal Conservatorio di Venezia per il DON GIOVANNI di Mozart, nell’omonimo ruolo.

Nel 2006 partecipa ad una tournée in prestigiosi teatri di Germania, Svizzera, Austria, Norvegia, Danimarca e Olanda interpretando Marcello in LA BOHÈME, Giorgio Germont in LA TRAVIATA. Sempre nel 2006 interpreta il ruolo di Alfio in CAVALLERIA RUSTICANA di Mascagni al Teatro Donizetti di Bergamo e nel 2008 quello di Figaro ne IL BARBIERE DI SIVIGLIA al Teatro Olimpico di Vicenza, ruolo che ripete nella versione di Paisiello nel luglio 2008 sotto la direzione di Donato Renzetti a Foggia. Nell’agosto 2009 debutta il ruolo di Sharpless nella BUTTERFLY di Puccini a Gijon in Spagna con grande successo e debutta in OTELLO di Verdi - regia e 1° cast Renato Bruson - nell’autunno 2009.

Oltrechè nel repertorio operistico è molto attivo in quello cameristico come componente dell’ensemble “U. Giordano”, col quale incide il CD “All’Opera dopo l’Opera”. In seguito alla pubblicazione del CD, che ottiene ottime recensioni dalla critica nazionale specializzata, effettua tournèe con l’ensemble in Svezia, Lituania, Italia, India, Turchia, Israele e Corea.

 
 
    Scarica curriculum
 
 
© 2009 - 2013 Ensemble Umberto Giordano© - Tutti i diritti riservati