NEWS: Erba: l’Ensemble “Umberto Giordano” rende omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita

ARCHIVIO NEWS
 
 
       
 
 

Il progetto “Passione argentina” vuole rendere omaggio alla genialità, la magia e l’innovazione della musica sud-americana ed è dedicato completamente al tango nel suo significato artistico più elevato. Sulle musiche di Angel Villoldo, Carlos Gardel e Astor Piazzola, con gli abili arrangiamenti di Stefano Bartolucci suonate dall’Italiano Ensemble Giordano, una coppia di ballerini solisti si esibisce in un alternarsi di coreografie eseguite con eleganza, bravura e capacità di evocare, con una tecnica strepitosa e una grande qualità espressiva, sentimenti ed atmosfere uniche.


 
L’essenza del tango argentino riguarda la vita ed, in particolare, l’incontro tra un uomo ed una donna. tenero o tragico, comico o languido, sempre vero, intenso appassionato, il tango è una storia d’amore, in tre minuti. Uno spettacolo di grande appeal e suggestione su musiche che dai primi anni del ‘900 arrivano al grande e innovativo Astor Piazzolla. Un percorso sulla grande cultura del tango argentino nella sua forma più autentica. La presenza di una “vocalist” fedele all’anima popolare del tango e di un bandoneonista, rende la performance un perfetto esempio di una notte in una milonga.



GLI ARTISTI

Gli artisti dell’ensemble, personalità musicali dalle carriere individuali di portata internazionale, si sono esibiti nei più importanti teatri del mondo, da Vienna a Parigi, da New York a Mosca, da Buenos Aires a Mumbay, da Sidney al Cairo, da Seoul a Tokyo, da Stoccolma a Roma. Il 30 aprile 2010 l’ensemble strumentale si è esibito alla Carnegie Hall di New York con grande successo ed ha effettuato tournèe in Corea del Sud e in Europa.

I protagonisti dello spettacolo hanno anche al loro attivo numerose registrazioni discografiche e televisive per i maggiori network (Bongiovanni, Velut Luna, Amadeus, Naxos ecc.). La vocalist si è esibita al fianco del pianista di Astor Piazzolla, il Maestro Pablo Ziegler e il bandoneonista ha suonato diretto, tra gli altri, dal Maestro Riccardo Muti.

I ballerini, tra i più accreditati artisti di tango del panorama internazionale, si sono esibiti in numerosi teatri in Europa e soprattutto in Argentina, dove sono molto noti alla critica e al pubblico.

L’ensemble ha collaborato con artisti di rilievo internazionale, producendosi in spettacoli molto eterogenei ed originali che spaziano dalla classica all’opera lirica, dal tango alla canzone d’autore.
Tra le collaborazioni dell’ensemble o di singoli componenti del gruppo si ricordano quelle con Enrico Dindo, Uto Ughi, Josè Carreras, Raina Kabaivanska, Roberto Benigni, Jerry Lewis, Bart Bacarach, Sergio Castellitto, Mirella Freni, Liza Minelli, Charlie Haden, Carla Fracci, Andrea Bocelli, Michele Placido, Gigi Proietti, Riccardo Muti e molti altri.

 
 
© 2009 - 2013 Ensemble Umberto Giordano© - Tutti i diritti riservati