NEWS: Erba: l’Ensemble “Umberto Giordano” rende omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita

ARCHIVIO NEWS
 
 
       
 
 
IDA FRATTA - Nata a Erba (Co) nel 1975, inizia gli studi al Conservatorio “G.Verdi” di Milano e si diploma al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia col massimo dei voti sia in Pianoforte che in Musica Vocale da Camera e successivamente brillantemente anche in Canto e Clavicembalo. Contestualmente agli studi musicali consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza e in Discipline Musicali con 110/110 e lode.

Sin dall’età di otto anni intraprende la carriera concertistica dapprima come pianista e poi come cantante producendosi per prestigiosi enti e istituzioni concertistiche in Italia (Festival della Valle d’Itria, Teatro comunale di Atri, Teatro “Sanzio” di Urbino, Teatro “U. Giordano” di Foggia, Teatro Oratorio Pontificio di S. Pietro di Roma, Teatro Comunale di Lanciano, Associazione “S. Rachmaninov” di Salerno…) e all’estero effettuando tournèes in Germania, Polonia, Austria, Grecia, Turchia, Israele, Svezia, Lituania, India e Australia. La sua vocalità, particolarmente apprezzata nel repertorio liederistico e cameristico sul quale si specializza, la porta ad esibirsi in numerosi Paesi europei e non, soprattutto nel repertorio liederistico tedesco, francese e inglese e cameristico italiano sul quale riscuote lusinghieri apprezzamenti dalla stampa specializzata.

Segue corsi di alto perfezionamento ottenendo il diploma di merito sulla vocalità del Novecento-Corso monografico su Tosti e sulla vocalità americana con J.Sewell. Si perfeziona per la liederistica e il repertorio operistico con il M.° Elio Battaglia e con il M.° Lucio Gallo presso la scuola superiore “H. Wolf” di Acquasparta (Terni), dove segue i corsi sul lied tedesco con Christa Ludwig.

Vincitrice da solista e in formazioni cameristiche di premi in oltre trenta Concorsi sia nazionali che internazionali, incide per Bongiovanni di Bologna e Velut Luna di Padova.

Componente dell’ensemble “U. Giordano” fin dalla sua nascita, incide in questa formazione il CD “All’Opera dopo l’Opera”; in seguito alla sua pubblicazione, che ottiene ottime recensioni dalla critica nazionale specializzata, effettua tournèe con l’ensemble che la portano ad esibirsi in molti Paesi Europei.

Già docente di pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e “U. Giordano” di Foggia, nonchè di musica vocale da camera presso quello di Monopoli, è attualmente docente presso il Conservatorio di Piacenza.

 
 
    Scarica curriculum
 
 
© 2009 - 2013 Ensemble Umberto Giordano© - Tutti i diritti riservati